La storia di GAIA

C.A.M. “Gaia” nasce ufficialmente il 19 dicembre del 2007, ma la storia dei suoi fondatori in materia di mediazione ha origini molto lontane, e precisamente dall’avvio del programma sperimentale di Mediazione penale elaborato, sulla scia delle esperienze già operanti a livello nazionale, fin dall’ottobre del 1997.

Nel settembre 2002, con Delibera di Giunta n° 565 del 08 luglio 2002, nasceva il “Centro di attività di mediazione sociale” ripartito in quattro specificità di: mediazione familiare, mediazione penale adulti, mediazione penale minorile e mediazione culturale.

Le figure professionali esterne alla amministrazioni firmatarie degli accordi, Assessorato alle politiche sociali della Regione Calabria e Centro Giustizia Minorile per la Calabria e Basilicata, ma incaricate quali esperte allo svolgimento del servizio di mediazione penale minorile e di mediazione familiare: dott.ssa M.Assunta Bonanno e dott.ssa Alessandra Mercantini, hanno da subito intrapreso una intensa attività di studio, ricerca, pubblicizzazione e diffusione della cultura delle pratiche mediative, sia in materia penale che familiare e scolastica aprendosi al confronto e alla collaborazione con esperienze nazionali e di impatto significativo sul territorio calabrese
Nel 2006 per vicende il servizio pubblico di mediazione familiare, proprio nel momento di sua maggiore incisività sul territorio e subito dopo l’entrata in vigore della legge 8 febbraio 2006 n. 54 subisce una battuta d’arresto.

 

Dalla data del 1° gennaio 2007, dunque le esperte esterne alle amministrazioni, hanno maturato la volontà di dare prosecuzione a tale servizio, determinandosi prima, ad impegnarsi, a mero titolo gratuito e personale, espletando i casi comunque inviati sia di mediazione penale minorile che di mediazione familiare, e poi, con la fondazione dell’ Associazione C.A.M “Gaia onlus” e la istituzione di un Centro di mediazione dei conflitti.
L’anno 2008 è stato caratterizzato dal regolare svolgimento del servizio di Mediazione Familiare anche su espressa richiesta del Tribunale Civile di Catanzaro e del Tribunale per i Minorenni di Catanzaro. Inoltre l’Associazione è stata sede di stage per il Master in ” Diritto di famiglia e mediazione familiare” tenuto dall’Università di Messina e per alcune Associazioni del territorio regionale sedi di corsi di formazione in tecniche di mediazione e counseling. Ha siglato un accordo di tutoraggio reciproco per il “servizio di supervisione per la mediazione familiare” con la Società Coop. Sociale “Il Sentiero” a.r.l. onlus, con sede in Via Caulonia n.3 di Reggio Calabria, che eroga il servizio di mediazione familiare nella provincia di Reggio Calabria.
Svolge una intensa attività di studio e progettazione di interventi non solo in materia di mediazione ma anche su problematiche sociali relative alle famiglie , minori, donne in difficoltà e altro.
Ha attivato anche il servizio di counseling e arteterapia.